La nostra pelle è il mezzo per il quale ci presentiamo ai nostri simili, il nostro biglietto da visita, sarebbe da mantenere sempre giovane e fresca, ma lei inesorabilmente… invecchia!

L’invecchiamento, è un passaggio fisiologico, che interessa diversi fattori che lo vanno ad accreditare, l’età, il tipo di pelle, la trascuratezza, l’esposizione prolungata e/o senza freni ad agenti atmosferici, soprattutto ai raggi UV, da fattori ormonali e da un’’alimentazione ricca di grassi.

La tua pelle, sia del viso che del corpo, subisce modificazioni cutanee, lo avverti giorno dopo giorno da tante piccole metamorfosi. L’assottigliamento della cute, l’aumento delle rugosità, la riduzione dell’idratazione – spalmi interi vasi di burro corpo, ma i tuoi polpacci indossano ancora quelle squame biancastre – perdi quella meravigliosa elasticità.
Sotto braccio a questa temuta fase della vita di ognuno di noi, si accomunano termini come “Anti-age”, “radicali liberi” e “antiossidanti”…

In questo articolo, voglio spiegarti un po’ il dove, come e quando dei suddetti termini, per aiutarti a capire come contrastare l’invecchiamento il più possibile.

ANTI-AGE
Comunemente tradotto come anti-età, in realtà il termine AGE in ambienti cosmetici sta per ADVANCED GLYCATION AND PRODUCT, ovvero il prodotto finale della glicazione avanzata!

La Glicazione è un processo interno degenerativo per la pelle. Si manifesta quando una molecola di ZUCCHERO ripeto ZUCCHERO si attacca ed irrigidisce le molecole di proteine, che invece di solito viaggiano libere circondate da molecole di acqua. La formazione di questo nuovo tessuto rigido è la glicazione avanzata. Questo processo è uno dei maggiori responsabili del processo d’invecchiamento, non solo della pelle ma anche del sistema cardiocircolatorio, renale e neurologico.

La reazione tra zucchero e proteine, è alimentata dal consumare ZUCCHERO ed alimenti dal valore glicemico alto, questi legami si diffondono nel corpo generando stress radicalico = produzione di RADICALI LIBERI

RADICALI LIBERI
Sono sostanze instabili, che danneggiano le cellule sane del tuo organismo, sono ossidanti che vanno a compromettere i tessuti limitando principalmente l’assimilazione di sostanze nutrizionali e l’eliminazione di tossine. Il tuo corpo è dotato di un sistema di “smaltimento” di ossidanti, ma se queste sostanze sono in eccedenza perché fumo, eccessiva e/o selvaggia esposizione a raggi UV, cattiva alimentazione, inquinamento, alcool, eccesso di farmaci, fanno parte del tuo stile di vita, il tuo corpo non è più in grado di svolgere in maniera fluida, le funzioni fondamentali riguardanti il metabolismo, perdi di fluidità, ma soprattutto perdi la capacità del tuo corpo di relazionarsi con l’ambiente.

ANTIOSSIDANTI 
Principale difesa contro i RADICALI LIBERI, entrano in aiuto al tuo organismo neutralizzando l’azione dannosa, e bloccano l’ossidazione cellulare.
Alcuni antiossidanti vengono sintetizzati dall’interno del tuo organismo, altri si trovano in natura e possono essere integrati per migliorare l’azione.
Gli antiossidanti naturali, come Vitamine A, B, C, E, carotenoidi, flavonoidi, polifenoli, coenzima Q10, alcuni oligoelementi, li troviamo soprattutto in frutta e verdura fresca e soprattutto di stagione.

CONSIGLI
1. Evita il fumo,
2. Non esporti a raggi UV (il minimo indispensabile), proteggi la tua pelle
3. Per quanto possibile evita lo smog e l’inquinamento
4. Fai un’alimentazione ricca di antiossidanti
5. Pratica sport preferibilmente all’aria aperta
6. Tratta costantemente viso e corpo presso centri specializzati che ti aiuteranno a contrastare cedimenti, blocchi ed invecchiare piacevolmente.

a presto Laura
La tua Consulente di Bellezza

Contatti
+39 0733 969056
info@lacreazioneonline.it

 — in splendida forma presso La Creazione, Centro Specializzato in Modellamento Corpo.