Sicuramente avrai già sentito parlare della Rodiola: l’erba energizzante che aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale. Se pensi che si tratti dell’ennesimo miracolo-social devi ricrederti, perché le proprietà tonico-adattogene della Rodiola sono riconosciute anche in campo erboristico e fitoterapico. Ma che significa tonico-adattogene? Te lo spiego brevemente in questo post.

Che cos’è la Rodiola

Partiamo dalle basi. La Rhodiola rosea, o semplicemente Rodiola, è una pianta della famiglia delle Crassulaceae, originaria della Mongolia e della Siberia, che viene coltivata in tutto il mondo ad elevate altitudini.

I popoli orientali lo utilizzano fin dall’antichità come energizzante. Infatti, i primi a studiarne gli effetti stimolanti per la mente e per il corpo furono proprio dei ricercatori russi.

Cosa contiene la Rodiola

Questa pianta contiene diversi principi attivi tra qui:

  • glucosidi, in particolare rosavina e salidroside
  • acido clorogenico e acido caffeico
  • tannini e flavonoidi
  • para-tirosolo

Tra questi quelli che più ci interessano sono il salidroside e il para-tirosolo, due sostanze che insieme influiscono sulla produzione di adrenalina, serotonina e dopamina, migliorando le funzioni metaboliche e gli stati depressivi.

I benefici della Rodiola

La Rodiola è considerato un tonico-adattogeno, cioè una sostanza che migliora le prestazioni fisiche e mentali di chi la assume.

Grazie ai principi attivi che agiscono sulla produzione di adrenalina, serotonina e dopamina la Rodiola:

  • riduce lo stress
  • riduce ansia e depressione
  • migliora la memoria e la capacità di concentrazione
  • aumenta il desiderio sessuale
  • è un aiuto per chi soffre di pressione bassa.

La Rodiola però svolge anche un’azione metabolica e lipolitica. Da un lato, stimola il metabolismo aiutandoci a trasformare l’energia assorbita con l’alimentazione in energia per il corpo e la mente, dall’altro facilita lo scioglimento dei grassi. Inoltre, la sua azione sui livelli ormonali aiuta a ridurre il senso di fame: per questo è un valido aiuto anche per il dimagrimento.

Infine, la Rodiola, oltre ad esercitare un blando potere antibatterico e antimicotico, stimola l’azione dei linfociti migliorando il nostro sistema immunitario e le nostre difese naturali.

La Rodiola in menopausa

Il calo di estrogeni della pre-menopausa comporta, lo sappiamo, delle alterazioni dell’umore: ci sentiamo più tristi, irritabili, ansiose, scontrose e questo influisce sulla qualità della vita di molte donne. Inoltre, il disagio psico-fisico provocato dalla menopausa è esso stesso fonte di stress ulteriore: come sempre, si innesca un circolo vizioso.

La Rodiola può essere utile per prevenire e normalizzare gli sbalzi d’umore della menopausa in quanto agisce come modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni (SERM) e influenza la produzione di dopamina e adrenalina. Da un lato ci aiuta a stabilizzare l’umore e a combattere gli stati depressivi, dall’altro ci fa sentire più energiche e vitali.

A proposito … ti interesserebbe partecipare a un evento tutto dedicato alla menopausa?

Parleremo di come funziona il nostro corpo e di come ridurre i disturbi della menopausa attraverso l’alimentazione, gli integratori e lo stile di vita.

L’evento si svolgerà nel prossimo autunno nei pressi di Tolentino e riserverò alle partecipanti:

  • una consulenza di bellezza personalizzata
  • un esclusivo carnet di sconti per iniziare a rivoluzionare la tua silhouette

Le iscritte alla mia newsletter saranno le prime a sapere la data dell’evento.

Se vuoi saperlo in anteprima anche tu, iscriviti ora compilando il modulo qui sotto.

E ora, torniamo alla Rodiola.

Come assumere la Rodiola

L’estratto di radice di Rodiola si trova in commercio sotto forma di compresse o capsule da 300 a 500 mg, da assumere secondo le dosi consigliate dal produttore, preferibilmente al mattino appena svegli e nel primo pomeriggio.

La Rodiola può essere consumata anche come alimento, cotta o cruda, o può essere utilizzata per realizzare infusi, ma il suo sapore amarognolo non è apprezzato da tutti i palati.

Per saperne di più sui prodotti a base di Rodiola disponibili nel nostro Centro passa a trovarci: siamo a Tolentino, in via Sagarat, 7: ti consiglieremo quelli più adatti a te.

Il Centro è aperto dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00: puoi passare direttamente, scriverci a info@lacreazioneonline.it o telefonarci allo 0733 969056.

Controindicazioni: quando non assumere la Rodiola

Come tutti i tonici-adattogeni la Rodiola è sconsigliata a chi soffre di disturbi cardiaci e ipertensione. Inoltre, un dosaggio eccessivo può provocare insonnia e nervosismo.

In generale, prima di assumere integratori è bene sempre sentire il parere del medico.