L’invecchiamento cutaneo è il processo attraverso il quale il nostro organismo mostra i segni del tempo, modificandosi col passare degli anni.

Due sono i fattori per il quale invecchiamo:
– fattore genetico
– fattore ambientale

L’invecchiamento generato da fattori genetici, è un processo fisiologico, lento e graduale che inizia dopo i 25 anni e si manifesta visibilmente dai 40 anni in poi.

L’invecchiamento, invece dato da fattori ambientali, è dettato da un’esposizione a condizioni climatiche avverse e continue, come il caldo, il freddo e il vento, che vanno a trasformare la cute di volta in volta.
Il sole, rende dorata la tua pelle, asciuga l’umidità presente nel corpo, alleggerendo gli acciacchi della fredda stagione, promuove la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, genera benessere diffuso.

Ma c’è un problema, 
i raggi solari, ma anche tanto il solarium, accelerano i processi di invecchiamento cutaneo. 
Il danno dei raggi, si accumula di anno in anno, con l’aumentare dell’esposizione.

La pelle ha una sorta di “memoria cellulare” e quindi solare, che di anno in anno va ad incrementare nella stessa identica zona compromessa (anche solo per una volta) il danno.

Questo processo dannoso, prende il nome di photo-aging, comunemente conosciuto col termine fotoinvecchiamento, questo processo, si va a sovrapporre e quindi a peggiorare, il processo d’invecchiamento fisiologico.
Il photo-aging si manifesta, con rughe profonde, tessuto avvizzito, presenza diffusa di macchie.

CONSIGLI
– Mangia costantemente frutta e verdura di stagione, prediligendo più colori durante la giornata.
– Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
– Idrata quotidianamente corpo e viso con prodotti emollienti, se vai al mare l’idratazione che dovrai applicare dopo deve essere un buon nutriente lenitivo, la razione in questo caso sarà doppia.
– fai settimanalmente degli esfolianti viso e corpo, verrà promosso il rinnovo cellulare e la tua pelle sarà luminosa e compatta.
– Prepara la tua pelle ai cambi di stagione con mini programmi mirati specifici a far fronte la stagionalità che cambia e irrompe.
Viso e corpo verranno migliorati ed accompagnati per mano ai cambiamenti senza andare in blocco e/o peggiorare.
– Da maggio a Settembre prediligi integratori di betacarotene che gradualmente vanno a stimolare la melanina 
-Applica da Aprile in poi protezione solare 50 per il tuo viso.
– Prima di uscire di casa quando vai al mare o vai a fare solarium, stendi la protezione solare su tutto il corpo. Applica poi un secondo strato successivamente quando hai raggiunto la tua meta.

Solo così trattando il tuo organismo come natura detta, potrai invecchiare piacevolmente, rispettare i cicli della natura, del corpo e delle sue evoluzioni, è un tassello vincente, questa è la mia filosofia!

Vuoi saperne di più del mio metodo?
contattaci allo +39 0733 969056 +39 348 926 7107

a presto,
Laura Cavarischia

#lauracavarischia #antiage #corposano #formafisica #bellezzanaturale#lacreazionemodellamentocorpo